Google Stadia è un nuovo servizio di videogame in streaming che Google ha annunciato al Game Developers Conference il 19 marzo 2019 e che sarà disponibile in Italia da Novembre 2019.
Google Stadia? Ecco come funziona
La rivoluzione vera e propria di Google Stadia sta nel fatto che gli utenti non dovranno più scaricare giochi ed avere una consolle, ma gli basterà solamente avere l’abbonamento a questo nuovo servizio di “gaming in streaming” ed una connessione adeguata, così da poter giocare sul PC, Smart TV e smartphone (attualmente solo per i Pixel 3). Per ciò che riguarda la connessione, Google consiglia una connessione minima di 10 mbps per una risoluzione a 720p, con 20 mbps si arriva ad una risoluzione di 1080p ed infine per il 4K occorre una connessione di 30-35 mbps. Dunque vi basterà fare un semplice test della velocità della vostra connessione per sapere a che risoluzione potete giocare.
Per quanto riguarda invece la lista dei giochi, attualmente ne sono stati presentati svariati, tra i quali: Tomb Raider Trilogy, Destiny 2, Assassin’s Creed Odyssey, DOOM Eternal, Mortal Kombat 11, Metro Exodus, The Elder Scrolls Online, The Division 2, Football Manager 2020, Ghost Recon Breakpoint, Gylt e Darksiders Genesis. Ma non sono tutti compresi nell’abbonamento, alcuni di questi dovranno essere acquistati a parte.
L’abbonamento Stadia Pro sarà disponibile al prezzo di 9,99 euro al mese e garantirà una serie di titoli gratuiti rilasciati regolarmente, cosa che invece non accadrà per l’abbonamento Stadia Base che uscirà però il prossimo anno ad un prezzo non ancora noto e con una risoluzione massima fino a 1080p, mentre con l’abbonamento Stadia Pro si potrà usufruire (connessione permettendo) di una risoluzione in 4K.
(109)